Spacemarc News: cartella upload   facebook   twitter   google+

Discussioni su PHP, Apache e MySQL

Moderatore: spacemarc

userspace
Membro junior

Spacemarc News: cartella upload

Messaggio da userspace » 22 apr 2010, 12:22

Salve mi sono appena registrato ho bisogno di un chiarimento.
Ho proceduto all'installazione dello script spacemarc news e fin qui tutto bene, mi dà il seguente errore appena effettuo il login:
Warning: fileperms() [function.fileperms]: stat failed for /news/upload in D:\Inetpub\webs\gsserenissimacom\news\admin\functions.php on line 494

Inoltre mi viene segnalato sempre nella stessa schermata, dove si inseriscono le news, questo:
ATTENZIONE: permessi in scrittura non validi per la directory "upload"

Premetto che la cartella upload l'ho creata io perchè non era presente all'interno del pacchetto da voi scaricato, è come specificato ho dato i permessi in 777. :mmm:

Volevo anche sapere perchè se invio una news ad un indirizzo di posta elettronica di libero non viene recapitata? :dho:
Grazie.

spacemarc
Amministratore
Contatta:

Re: Spacemarc News: cartella upload

Messaggio da spacemarc » 22 apr 2010, 13:47

userspace ha scritto:Salve mi sono appena registrato ho bisogno di un chiarimento.
Ho proceduto all'installazione dello script spacemarc news e fin qui tutto bene, mi dà il seguente errore appena effettuo il login:
Warning: fileperms() [function.fileperms]: stat failed for /news/upload in D:\Inetpub\webs\gsserenissimacom\news\admin\functions.php on line 494

Inoltre mi viene segnalato sempre nella stessa schermata, dove si inseriscono le news, questo:
ATTENZIONE: permessi in scrittura non validi per la directory "upload"

Premetto che la cartella upload l'ho creata io perchè non era presente all'interno del pacchetto da voi scaricato, è come specificato ho dato i permessi in 777. :mmm:
ma sei su server Windows? in tal caso l'attribuzione dei permessi come su linux non funziona: dovresti impostarli in altro modo oppure avere una directory scrivibile in cui inserire file e cartelle... dipende dal tuo hosting.
userspace ha scritto:Volevo anche sapere perchè se invio una news ad un indirizzo di posta elettronica di libero non viene recapitata?
già più volte gli utenti di Libero segnalano problemi con le email inviate da PHP: viewtopic.php?f=2&t=627
spacemarc.it

MannaiaLC
Membro junior

Messaggio da MannaiaLC » 13 mag 2010, 11:27

Ciao!

Anche io stesso problema.

Warning: fileperms() [function.fileperms]: stat failed for /news/upload in D:\Inetpub\webs\*****************\news\admin\functions.php on line 494

Ho seguio alla perfezione la guida prima dell'installazione. In più ho creato la cartella upload ancora prima di uploadare tutto il pacchetto news.

Premesso che l'host è Aruba con windows, sono andato nel File Manager di Aruba e ho settato i permessi alla singola cartella Upload:
Lettura
Scrittura

...

Scrivo una nuova news, e il problema rimane...

Dove sbaglio!??

Grazie per l'attenzione ;)

userspace
Membro junior

Messaggio da userspace » 13 mag 2010, 14:09

Ciao, come te anche io sono su Hosting Aruba, qui le cose sono 2; o l'Hosting non supporta tale funzione (improbabile) o c'è qualche miglioria da fare all'interno dello script. Sono in attesa del rilascio di una nuova versione di Spacemarc News con gli accorgimenti del caso. ;=)

MannaiaLC
Membro junior

Messaggio da MannaiaLC » 13 mag 2010, 15:14

per miglioria di script cosa intendi?

userspace
Membro junior

Messaggio da userspace » 13 mag 2010, 15:30

Intendo dire che dovranno intervenire su qualche riga di codice. Lascio quindi a loro il compito di risolvere tale problema, limitandomi come ho fatto ora a segnalare l'inconveniente e nell'attesa provvederò diversamente utilizzo altri script funzionanti al 100%. :O) Ciao

spacemarc
Amministratore
Contatta:

Messaggio da spacemarc » 13 mag 2010, 20:31

MannaiaLC ha scritto:Ho seguio alla perfezione la guida prima dell'installazione. In più ho creato la cartella upload ancora prima di uploadare tutto il pacchetto news.
Premesso che l'host è Aruba con windows, sono andato nel File Manager di Aruba e ho settato i permessi alla singola cartella Upload:
Lettura
Scrittura
Scrivo una nuova news, e il problema rimane...
il warning scompare solo quando la funzione fileperms() trova la directory che gli viene passata come parametro.

Quello dei permessi, invece, è un altro discorso e dipende anche dalla configurazione dell'hosting, soprattutto poi quando si tratta di un ambiente Windows, la cui gestione dei permessi, come dicevo, cambia radicalmente rispetto a Linux.
Non so dirti con precisione come Aruba gestisce i permessi (l'ideale sarebbe leggere della documentazione presso di loro): se mettere i file da scrivere in un'unica directory o settare i permessi ricorsivamente o singolarmente se e come alcune variabili (tipo $_SERVER['DOCUMENT_ROOT']) sono disponibili e cosa restituiscono ecc.

Crea un file con dentro questo codice nella directory admin e posta il risultato:

Codice: Seleziona tutto

<?php
require_once (dirname(__FILE__) . '/../config.php');
$check_chmod = substr(sprintf('%o', fileperms($_SERVER['DOCUMENT_ROOT'] . "/" . $upload_path)) , -3);
echo "<br />Path: " . $_SERVER['DOCUMENT_ROOT'] . "/" . $upload_path . "<br />Perms: " . $check_chmod;
?>
Oppure procuratevi un semplice script per l'upload di file, configuratelo come quello delle news (stessa directory, stesse funzioni ecc.) e vedete come si comporta.
spacemarc.it

MannaiaLC
Membro junior

Messaggio da MannaiaLC » 14 mag 2010, 17:25

Questo è il risultato:

Warning: fileperms() [function.fileperms]: stat failed for /news/upload in D:\Inetpub\webs\**************\news\admin\check.php on line 3

Path: /news/upload
Perms: 0
Evidentemente non passa le autorizzazioni...o comunque c'è qualche incomprensione tra lo script e lo status della cartella.
Perchè con Dreamwaver se tento di settare i permessi sulla cartella remota, vedo che sono già 777, eppure da questo check, pare che i permessi siano a 0.

:mmm:

Comunque ho richiesto il passaggio su macchina Linux+Windows, quindi appena Aruba conferma, setto la macchina su Linux e vediamo se lo script da lo stesso errore.

Intanto ti ringrazio molto per la disponibilità Spacemarc ;)

PS: tra errorini di script e cose varie ci siamo dimenticati di farti i complimenti per la bontà di questo Script in generale. ;)

spacemarc
Amministratore
Contatta:

Messaggio da spacemarc » 14 mag 2010, 20:12

visto? la document_root non viene valorizzata e quindi il percorso assoluto alla directory di upload non è correttamente settato.
Con print_r($_SERVER); dovresti vedere quali variabili d'ambiente hai a disposizione e come sono valorizzate.
In ogni caso, prova ad inserire il percorso assoluto:

$check_chmod = substr(sprintf('%o', fileperms("D:/Inetpub/webs/***/" . $upload_path)) , -3);
e vedi cosa succede.
spacemarc.it

MannaiaLC
Membro junior

Messaggio da MannaiaLC » 17 mag 2010, 16:01

GRAZIE! RISOLTO!

Risolto il problema mettendo al posto di questa riga:

$check_chmod = substr(sprintf('%o', fileperms($_SERVER['DOCUMENT_ROOT'] . "/" . $upload_path)) , -3);
questo:

$check_chmod = substr(sprintf('%o', fileperms("D:/Inetpub/webs/nomedelmiositoit/" . $upload_path)) , -3);
Probabilmente il problema era che con quel comando gli passavo la cartella errata, no?!

Grazie ancora!! :) :)

userspace
Membro junior

Messaggio da userspace » 4 giu 2010, 15:53

Buonasera, scusate la mia insistenza ma non sono molto pratico e continuo ad avere problemi con la cartella upload.
Dopo aver creato un file di nome upload.php ed averlo inserito nella cartella admin nel sito, continuo aver sempre lo stesso problema, ovvero:
Warning: fileperms() [function.fileperms]: stat failed for /news/upload in D:\Inetpub\webs\nomedelmiosito.com\news\admin\functions.php on line 494

All'interno del file, da quello che ho potuto capire leggendo il forum su questo argomento devo scrivere:

<?php
require_once (dirname(__FILE__) . '/../config.php');
$check_chmod = substr(sprintf('%o', fileperms("D:/Inetpub/webs/www.gsserenissima.com/" . $upload_path)) , -3);
echo "<br />Path: " . $_SERVER['DOCUMENT_ROOT'] . "/" . $upload_path . "<br />Perms: " . $check_chmod;
?>

Poi lo posto nella directory admin.

Dove sbaglio? :dho:

Grazie mille.!!!!

userspace
Membro junior

Messaggio da userspace » 23 feb 2011, 17:11

Buonasera, scusate l'insistenza, ho cambiato nel file function.php la riga 494 e la riga 501 con la seguente stringa:
$check_chmod = substr(sprintf('%o', fileperms("D:/Inetpub/webs/nomedelmiositoit/" . $upload_path)) , -3);

ora non mi dà più il problema che mi indicava che la cartella upload non aveva i permessi in scrittura, sembra tutto funzionare solo che non mi fà l'upload di nessun file anche se rispetto sia il formato che la dimensione.

Per favore mi date una mano!!!

Grazie e complimenti per la vostra preparazione e per gli script a nostra disposizione.

spacemarc
Amministratore
Contatta:

Messaggio da spacemarc » 24 feb 2011, 10:56

lo script deve comunque stamparti un errore oppure dei link al file in caso di successo.

Alla riga 335:
$user_dir = $_SERVER['DOCUMENT_ROOT']...
modifica in:
$user_dir = "D:/Inetpub/webs/nomedelmiositoit/"...

più in basso togli la @ da mkdir, fopen e fclose

alla riga 354 dopo
$uploadnew = "http://"...
metti
echo '<pre>';
print_r($_FILES);
echo '</pre>';

così ti stampa il file che stai provando ad inviare.
spacemarc.it

userspace
Membro junior

Messaggio da userspace » 24 feb 2011, 20:15

Grazie per l'aiuto, dopo aver eseguito le modifiche ora mi dà questo warning:

Warning: fileperms() [function.fileperms]: stat failed for /news/upload in D:\Inetpub\webs\nomedelmiosito.com\news\admin\functions.php on line 297

C'è la farò prima o poi ad utilizzare questo bello script?

Booooo?

Grazie per il vostro aiuto, aspetto un'altro vostro gradito suggerimento al fine di riuscire ad utilizzare in pieno lo script.

Cordiali saluti.

spacemarc
Amministratore
Contatta:

Messaggio da spacemarc » 1 mar 2011, 9:51

il fatto che l'errore indichi solo /news/upload non preceduto da D:\Inetpub\webs... vuol dire che la funzione non
trova la directory di cui controllare i permessi (avendo bisogno del percorso assoluto).
Sicuro che le directory scrivibili il tuo hosting non debba inserirle in "public" o qualcosa del genere?
In ogni caso, prova a mettere il percorso assoluto a mano, senza $upload_path:

fileperms("D:/Inetpub/webs/nomedelmiositoit/news/upload")
spacemarc.it

Rispondi